L’Associazione dei Corsi di giornalismo della Svizzera italiana comunica che sono aperte le iscrizioni al Corso per Operatori dei media e al Corso per Giornalisti, edizione 2019/2020.
Condizioni di ammissione (vedi Convenzione del 7.2.2019):
Ammissioni
Art. 9 Possono fare domanda di ammissione:
a) al corso per l’ottenimento del Diploma cantonale di giornalista, i redattori e i praticanti redattori che lavorano in una redazione giornalistica della Svizzera italiana e che sono iscritti o mandati da uno dei partner firmatari della Convenzione;
b) al corso base per l’ottenimento del Certificato di perfezionamento professionale di operatori dei media, gli operatori dei media che non rientrano nella categoria a). Per operatore dei media si intende chi contribuisce in modo sostanziale alla produzione dei contenuti giornalistici. La Commissione dei Corsi di giornalismo elabora una lista di attività di operatori media e la aggiorna annualmente riferendone all’Assemblea.
I candidati devono dimostrare di svolgere un’attività nel loro campo non inferiore al 50%.
Domande di ammissione
Art. 10 Le domande di ammissione devono essere presentate alla segreteria dei Corsi (Segreteria Corsi di giornalismo della Svizzera italiana, casella postale 5287, 6901 Lugano), tramite l’apposito formulario entro il termine di iscrizione, corredate del Curriculum vitae e delle fotocopie dei titoli di studio e di lavoro. Esse sono esaminate dalla Commissione.
Alla domanda di ammissione deve essere allegata una dichiarazione del datore di lavoro con la quale egli si impegna a permettere al corsista una frequenza regolare del Corso, e a retribuirlo durante la sua assenza.
La domanda di ammissione al Corso implica per il richiedente l’accettazione della presente convenzione, del “Regolamento degli esami per l’ottenimento del diploma cantonale di giornalista” e del programma, documenti che egli dichiara in tal modo di conoscere.
Il giudizio della Commissione è inappellabile.
Esame di ammissione
Art. 11 Nei casi ritenuti dalla Commissione suscettibili di approfondimento il candidato può essere sottoposto ad un esame di ammissione, che si svolge nel mese antecendente l’inizio de Corso.
L’esame consiste in una prova scritta e in un colloquio orientativo, valutati da una Commissione presieduta dal direttore.
La decisione della Commissione è inappellabile.
Gratuità della frequenza
Art. 12 Le lezioni, la partecipazione ai seminari e alle altre iniziative di formazione nell’ambito del Corso sono gratuite per i collaboratori e/o membri delle associazioni partner. Per gli altri candidati la tassa d’iscrizione al Corso sarà decisa dalla Commissione e comunicata agli interessati.
Termine d’iscrizione Corso per Operatori dei media e Corso per Giornalisti: 31 luglio 2019.
Date dei corsi con sede nel luganese:
–Corso per Operatori dei media, per l’ottenimento del certificato di perfezionamento professionale di operatore dei media
dall’11 ottobre 2019 all’11 gennaio 2020, per un totale di 15 giorni
–Corso per Giornalisti, per l’ottenimento del Diploma cantinale di giornalista
dall’11 ottobre 2019 al 5 giugno 2020, per un totale di 32 giorni
Esami finali Corso per Operatori dei media
Alla fine di gennaio 2020 la Commissione dei Corsi di giornalismo della Svizzera italiana, in collaborazione con il Cantone, organizzerà una verifica sull’apprendimento delle materie svolte nel corso delle lezioni, la cui riuscita porterà al conseguimento del Certificato di perfezionamento professionale di operatore dei media.
Esami finali Corso per Giornalisti
Gli esami finali per l’ottenimento del Diploma cantonale di giornalista, si terranno nel corso del mese di settembre 2020. Il bando d’iscrizione all’esame finale verrà pubblicato sul Foglio ufficiale entro il 31 maggio 2020. In linea di principio coloro che vengono ammessi al Corso sono iscritti d’ufficio all’esame, salvo una loro esplicita rinuncia scritta.
Ulteriori informazioni:
Segreteria: 091/803 94 95, e-mail: info@corsodigiornalismo.ch