Sono aperte le iscrizioni al Corso di giornalismo della Svizzera italiana edizione 2023/24

Pubblicato il

L’Associazione dei Corsi di giornalismo della Svizzera italiana comunica che sono aperte le candidature al Corso per Operatori dei media e al Corso per Giornalisti, edizione 2023-2024.

Condizioni di ammissione (vedi Convenzione del 21.4.2021):

AmmissioniArt. 9 Possono fare domanda di ammissione:a)     al corso per l’ottenimento del Diploma cantonale di giornalista i redattori e i praticanti redattori che lavorano in una redazione giornalistica della Svizzera italiana e che sono iscritti o mandati da uno dei partner firmatari della Convenzione;

b)    al corso base per l’ottenimento del Certificato di perfezionamento professionale di operatori dei media, gli operatori dei media che non rientrano nella categoria a). Per operatore dei media si intende chi contribuisce in modo sostanziale alla produzione dei contenuti giornalistici. La Commissione dei Corsi di giornalismo elabora una lista di attività di operatori media e la aggiorna annualmente riferendone all’Assemblea.

I candidati devono dimostrare di svolgere un’attività nel loro campo non inferiore al 50%.

Domande di ammissione Art. 10 Le domande di ammissione devono essere presentate alla segreteria dei Corsi (Segreteria Associazione Corsi di giornalismo della Svizzera italiana, 6901 Lugano), tramite l’apposito formulario scaricabile direttamente dal sito www.corsodigiornalismo.ch, entro il termine di candidatura, corredate del Curriculum vitae e delle fotocopie dei titoli di studio e di lavoro. Esse sono esaminate dalla Commissione.

Alla domanda di ammissione deve essere allegata una dichiarazione del datore di lavoro con la quale egli si impegna a permettere al corsista una frequenza regolare del Corso, e a retribuirlo durante la sua assenza.

La domanda di ammissione al Corso implica per il richiedente l’accettazione della presente convenzione, del “Regolamento degli esami per l’ottenimento del diploma cantonale di giornalista” e del programma, documenti che egli dichiara in tal modo di conoscere.

Il giudizio della Commissione è inappellabile.

Esame di ammissione

  

Art. 11 Nei casi ritenuti dalla Commissione suscettibili di approfondimento il candidato può essere sottoposto ad un esame di ammissione, che si svolge nel mese antecedente l’inizio del Corso.

L’esame consiste in una prova scritta e in un colloquio orientativo, valutati da una Commissione presieduta dal direttore.

La decisione della Commissione è inappellabile.

Gratuità della frequenza Art. 12 Le lezioni, la partecipazione ai seminari e alle altre iniziative di formazione nell’ambito del Corso sono gratuite per i collaboratori e/o membri delle associazioni partner. Per gli altri candidati la tassa d’iscrizione al corso sarà decisa dalla Commissione e comunicata agli interessati.

Termine per la consegna della candidatura Corso per Operatori dei media e Corso per Giornalisti: 30 aprile 2023.

Numero massimo di iscritti: 30

Date dei corsi con sede nel luganese

Corso per Operatori dei media, per l’ottenimento del Certificato di perfezionamento professionale di Operatore dei media
Dal 1° settembre 2023 al 13 gennaio 2024, per un totale di 18 giornate.

Corso per Giornalisti, per l’ottenimento del Diploma cantonale di Giornalista
Dal 1° settembre 2023 al 17 maggio 2024, per un totale di 35 giornate.

Si informa che alcune lezioni si terrano in francese e in inglese. Sono necessarie, dunque, delle conoscenze di base di queste due lingue.

L’iscrizione al Corso una volta avvenuta, non è più modificabile.

Esami finali Corso per Operatori dei media
Nel mese di febbraio 2024 la Commissione d’esame organizzerà un colloquio e una verifica scritta sull’apprendimento delle materie svolte nel corso delle lezioni, la cui riuscita porterà al conseguimento del Certificato di perfezionamento professionale di Operatore dei Media.

Esami finali Corso per Giornalisti
Gli esami finali per l’ottenimento del Diploma cantonale di Giornalista si terranno nel corso del mese di settembre e ottobre 2024. Il bando d’iscrizione all’esame finale verrà pubblicato sul Foglio Ufficiale nel mese di maggio 2024. In linea di principio coloro che vengono ammessi al Corso sono iscritti d’ufficio all’esame, salvo una loro esplicita rinuncia scritta.

Invio candidatura per l’iscrizione

Il formulario d’iscrizione, scaricabile al link qui sotto, completo della documentazione richiesta, dovrà essere inviato entro il 30 aprile 2023 all’indirizzo:

Associazione Corsi di giornalismo della Svizzera italiana
6901 Lugano

o via mail all’indirizzo info@corsodigiornalismo.ch

Per ulteriori informazioni
Segretariato: 058 135 93 54, info@corsodigiornalismo.ch

Bando d’iscrizione pubblicato sul Foglio Ufficiale del 17.03.2023

Formulario_candidatura_2023_2024 (1)

Qui sotto il link al programma del Corso del Corso di giornalismo della Svizzera italiana 2023/2024, programma che potrà ancora subire delle variazioni:

Programma Corso giornalismo Edizione 2023_2024