Noi e il corso

Perché il blog

A complemento e sostegno didattico del Corso di giornalismo 2017 alle lezioni previste viene affiancata la redazione da parte dei corsisti/delle corsiste di un blog, collegato al sito corsodigiornalismo.ch

Gli scopi di questo blog, pubblico e accessibile a chiunque, sono i seguenti:

  • Mettere o mantenere i corsisti a contatto con la dimensione interattiva del proprio lavoro anche durante la loro fase di formazione teorica
  • Dare loro un ruolo attivo durante e dopo le lezioni
  •  Stimolarli ad ampliare, approfondire e discutere i temi presentati
  • Offrire occasioni di approfondimento sui numerosi aspetti legati all’attività online dei giornalisti
  • Costituire un “deposito” dei saperi acquisiti durante il corso, disponibile anche dopo la fase di formazione
  • Consentire ai giornalisti già formati di aggiornare le proprie conoscenze (formazione continua) e di mettere a disposizione la propria esperienza
  • Consentire al pubblico in generale di conoscere e di meglio comprendere le particolarità del lavoro giornalistico

La forma organizzativa proposta è questa:

  •  Per ogni unità didattica (tema o lezione) viene designata una redazione blog composta di un caporedattore/trice e due redattori/trici
  • L’attribuzione di queste funzioni avviene a rotazione, in modo che ogni corsista possa svolgerle una o più volte, in collaborazione con persone diverse
  •  Per ogni unità didattica il capo redattore cura la redazione e la gestione successiva di uno o più post dedicati al tema trattato
  • Per ogni post il caporedattore e i redattori si suddividono la realizzazione dei contenuti, che può avvenire già nel corso della lezione, e che deve essere finalizzata alla comprensione del tema anche da parte di lettori non specializzati

Contenuti da prevedere per ogni post:

  • Sintesi del tema trattato e della relazione del docente, tenendo conto anche dell’eventuale discussione con i corsisti.
  • Ricerca iconografica legata al tema (immagine base del post e se possibile piccola galleria con didascalie)
  • Ricerca linkografica con approfondimenti e integrazioni al tema. In particolare articoli interessanti di altri siti, documenti rilevanti (leggi, regolamenti, ricerche), organizzazioni, libri, studio di casi, ecc.

Contenuti facoltativi:

  • Intervista audio o video al docente (tre domande) realizzata con smartphone
  • Opinioni o testimonianze richieste ad altri colleghi o persone
  • Altri contenuti secondo l’iniziativa e il giudizio della redazione

Ogni post può essere commentato dai corsisti stessi (che sono caldamente invitati a farlo, aggiungendo ad esempio le proprie riflessioni personali) e dai lettori del blog. La discussione viene gestita e moderata dal caporedattore del post, anche successivamente alla pubblicazione.

Compito del caporedattore è anche l’inserimento per ogni post dei metadati (categorie, tag) necessari per l’organizzazione dei contenuti del blog, secondo criteri che saranno definiti.

La redazione del blog è parte integrante del programma del corso, ed è soggetta a valutazione come per ogni altro modulo.

Il tuo commento