Quotidiani Tecniche e strumenti

Come nasce un giornale

Bisogna avere le idee ben chiare prima di iniziare a scrivere

Scrivere un giornale. Questo il compito che ci hanno assegnato Fabio Pontiggia e Bruno Costantini, direttore e vicedirettore del Corriere del Ticino. Una breve introduzione teorica ci aiuta a capirne immediatamente le peculiarità. Innanzi tutto è fondamentale  rispettarne la rigida e precisa impaginazione. Seguono scelta e stesura delle notizie. Qui vanno rispettate 3 regole fondamentali: dare subito la notizia, contestualizzarla senza mai dare nulla per scontato ed essere precisi nei dettagli. Il tutto personalizzato dallo stile di ogni giornalista. Elemento che, come la scelta delle notizie, si differenzia da testata a testata.

Una buona titolazione è fondamentale per una pagina di giornale

Infine l’importanza del titolo: un’arte tutt’altro che scontata. Oltre che catturare l’attenzione del lettore, deve dargli le informazioni essenziali e invitarlo alla lettura dell’articolo che segue. Sono ben 8 le regole per scriverli correttamente, 3 gli aspetti fondamentali: correttezza linguistica e grammaticale, struttura ben definita e grafica adattata al layout del giornale. Regole che il web non sempre rispetta: nel mondo online prevale infatti la rapidità dell’informazione. Il lettore dunque, è spesso già a conoscenza della notizia. Chiede al giornale qualcosa in più. Come un «titolo caldo», volto a suscitare emozioni. Scriverli però non è semplice: richiede tempo ed esperienza, oltre che un ricco bagaglio culturale.

Differenza tra titoli freddi e caldi: i primi sono puramente informativi, i secondi suscitano emozioni

Terminata la teoria si passa alla pratica: scriveremo un giornale. Più facile a dirsi che a farsi. Le difficoltà riscontrate sono molte, soprattutto per chi non è abituato a questo tipo di lavoro. Una su tutte il dover costantemente rimettere in discussione la scelta delle notizie, in base a quelle che arrivano nel corso della giornata.  Una considerazione finale ci riconferma quanto spetti sempre più al web il compito di informare. E la stampa? I giornali  hanno il compito fondamentale di aiutare un lettore, costantemente bombardato da numerose notizie, ad orientarsi. E infatti il nostro aprirà con un approfondimento sul rientro di Polanski negli Stati Uniti, poco importa se la notizia è dell’altro ieri!

 

Articolo: Sarah Ferraro

Link e fotografie: Erica Lanzi

Tweet: Marija Milanovic

Il tuo commento