Rassegna stampa

Dieci lezioni del Post sul giornalismo, da casa

Dieci lezioni del Post sul giornalismo, da casa

Leggi l’articolo originale

Lunedì 20 aprile inizia un ciclo di lezioni del Post sul giornalismo. Nuovo e speciale.

È una cosa diversa rispetto al corso che la redazione del Post tiene ogni anno alla scuola Belleville di Milano. Sono lezioni progettate per raccontare i giornali e il giornalismo in un momento eccezionale, come quello che stiamo vivendo. Abbiamo pensato: se non puoi uscire di casa, allora devi fidarti dei giornali; ma per fidarti dei giornali, devi sapere come vengono fatti. Ed eccoci qui.

Sarà un ciclo concentrato nel tempo: 10 lezioni in diretta, due a settimana – il lunedì e il mercoledì – fino al 20 maggio. Dureranno un’ora e mezza ciascuna, dalle 19.00 alle 20.30.

Saranno lezioni frontali. Vi racconteremo cos’è successo al giornalismo negli ultimi anni e quali sono i modelli di business usati oggi, come le affiliazioni. Ma anche cos’è una notizia, come si scrive per raccontare le cose bene, e come si usano le immagini. Vi parleremo della newsletter del vicedirettore Francesco Costa (ve ne parlerà lui, direttamente), e del progetto Konrad sull’Unione Europea, di cui andiamo molto fieri. E sì, anche di coronavirus e di come si fa informazione in un momento straordinario per tutti noi.

Insomma, ci sarà un pezzo della redazione del Post, e ci sarà anche il direttore, Luca Sofri, che terrà diverse lezioni del ciclo.

Il programma delle lezioni
Dal 20 aprile al 20 maggio, dieci lezioni, il lunedì e il mercoledì dalle 19.00 alle 20.30

– Cos’è successo al giornalismo
– Cos’è una notizia
– Riflessioni sull’informazione e il coronavirus
– Come si scrive per raccontare le cose bene
– Uso delle immagini nel giornalismo
– Casi di scuola: la newsletter di Francesco Costa
– Casi di scuola: Konrad, l’Europa spiegata bene
– Modelli di business nel giornalismo di oggi
– Una nuova fonte di ricavo: le affiliazioni
– Notizie che non lo erano

Costi e informazioni

Il ciclo di dieci lezioni costa 280 euro. Per informazioni e per iscriversi c’è da mandare una mail a questo indirizzo: info@bellevillelascuola.com. Vi aspettiamo.

Il Post

April 8, 2020 at 04:38PM

Il tuo commento