Alessandra Bonzi

Alessandra Bonzi (1975)
L’amore per la danza e i viaggi l’hanno portata ad iniziare la sua carriera professionale nei villaggi turistici come animatrice e in televisione e a teatro come performer e ballerina.
Nel 2003 inizia la sua collaborazione con la RSI, come redattrice e conduttrice di diversi programmi radiofonici e televisivi.
Dal 2010 è redattrice del Dipartimento Cultura. Realizza servizi di contenuto scientifico e cura la pagina FB della trasmissione “Giardino di Albert”.
Ha condotto e ancora conduce trasmissioni televisive come Cinepiu, Speciale Locarno, A Scuola e Sere d’Estate.
Inoltre è ideatrice e conduttrice di workshop sul tema della divulgazione scientifica nelle scuole.
Alessandra ha vinto diversi premi:

  • 2007 Premio ATG – Cornèr Banca, CATEGORIA RADIO per il reportage “CAMBOGIA, 25 anni dall’ascesa al potere di Pol Pot”
  • 2007 Menzione speciale al PREMIO RSI, CATEGORIA DOCUMENTARIO per il reportage realizzato insieme a Vito Robbiani “IPOTESI HELVETIA”
  • 2008 Premio giornalistico del Vallese per il reportage “Edelweiss”
  • 2009 Premio RSI, categoria DOCUMENTARIO, per il reportage, realizzato insieme a Vito Robbiani “Den Löffel abgeben”

Sabato 14 novembre  – “Il giardino di Albert TV” (Con Davide Conconi e Cesare Bernasconi)

Il giardino di Albert TV è la trasmissione di divulgazione scientifica della RSI. Va in onda sulla prima rete, tutte le domeniche dalle 18h10 alle 19h00, una fascia oraria molto frequentata dalle famiglie che dopo il rientro a casa, contano ancora sul “piccolo” schermo per creare un momento di vita in comune, prima della cena e della fascia informativa delle 19h00-20h30. I due conduttori della trasmissione, Cecilia e Christian, propongono i contenuti scientifici (tecnologia, scienze, medicina e natura) declinandoli in maniera divertente e leggera, senza sacrificare il rigore scientifico e senza lasciare spazio al sensazionalismo. Il giardino di Albert presenta al Corso di giornalismo il lavoro particolare e specialistico di una piccola redazione votata alla divulgazione scientifica. Davide Conconi, redattore e produttore della trasmissione, introdurrà e illustrerà gli aspetti generali, organizzativi e le peculiarità dell’inserimento nel nostro territorio di una piccola realtà specialistica come quella del “Giardino”. Cesare Bernasconi, redattore e co-curatore dell’emissione, mostrerà, con riferimento diretto ad alcuni esempi di nostri servizi televisivi, il lavoro, l’impegno e le scelte che attendono un redattore di una trasmissione di divulgazione come la nostra. Ad Alessandra Bonzi, redattrice e responsabile dell’estensione Facebook del “Giardino”, spetterà il compito di spiegare lo sviluppo del ramo “social” della trasmissione e come questo abbia, in tempi piuttosto rapidi, guadagnato importanza a livello della diffusione di contenuti scientifici al pubblico.