Carlo Silini

Nato a Mendrisio, laureato in teologia a Friburgo, sposato, un figlio. Editorialista e caporedattore delle pagine di Primo Piano, Cultura, Spettacoli e del settimanale Extra del Corriere del Ticino. Sul piano dell’informazione religiosa ha curato vari reportages e inchieste (per esempio sul Ticino magico, l’Islam di casa nostra, i movimenti religiosi alternativi nel Cantone e molte altre). Nel 2005 ha vinto il premio di “giornalista svizzero dell’anno”, attribuito dalla rivista Schweizer Journalist. Ha vinto lo Swiss Press Award nelle categorie Print (2015) e local (2017). Nel 2015 ha pubblicato il suo primo romanzo: “Il ladro di ragazze” (Gabriele Capelli editore).


Sabato 20 maggio – “L’informazione religiosa”

Dopo alcune premesse metodologiche e una fotografia della rilevanza dell’informazione religiosa nei media ticinesi, cercherò di spiegare le conseguenze non sempre positive della teoria dei “valori notizia” sull’informazione religiosa.  Cercherò poi di mettere in evidenza i nodi giornalistici che si possono presentare in tre aree tematiche di cui mi sono occupato: le “sette”, la Chiesa cattolica, l’Islam.  Infine proverò a indicare un “kit di sopravvivenza” per chi fa informazione religiosa.


Venerdì 6 ottobre – “Conoscere il pubblico dei giornali”

Il punto di partenza è capire perché è così importante capire qual è il pubblico al quale il giornalista si rivolge.
Il secondo punto è capire come si fa a capirlo.
L’ultimo punto è capire perché – dopo aver capito tutto il resto – è importante dimenticarsi del proprio pubblico.

Letture consigliate:

  • Carlo Sorrentino, “Il giornalismo. Che cos’è come funziona”, Carocci editore
  • Alberto Papuzzi, “Manuale del giornalista. Tecniche e regole di un mestiere, Donzelli editore
  • Enrico Pedemonte, “Morte e resurrezione dei giornali. Chi li uccide, chi li salverà”, Garzanti
  • Brook Jackson – Kathleen Hall Jamieson, “Non facciamoci fregare. Come trovare i fatti nell’era della disinformazione”, Garzanti
  • Enrico Morresi, “Etica della notizia. Fondazione e critica della morale giornalistica”, Casagrande
  • Noam Chomsky – Edward S. Hermann, “La fabbrica del consenso”, Il Saggiatore
  • I siti Internet di REMP e Audipress
  • Il sito dell’Osservatorio europeo di giornalismo EJO di Lugano