Cathy Flaviano

Cathy Flaviano è nata a Basilea nel 1967.
Ha studiato Psicologia e Giurisprudenza all’UNI di Basilea e ha conseguito un diploma in Business Communication alla Scuola Superiore di Lucerna.
Prime esperienze radiofoniche già durante il Ginnasio: nel 1983 per una stazione pirata in Alsazia e nel 1985 presso Radio Basilisk (Basilea) quale conduttrice e redattrice.
Nel 1995 è passata all’attuale SRF, dapprima a DRS 3 quale conduttrice, in seguito come capo-redattrice e capo-progetto “Expo 02”.
Nel 2003 è membro fondatore della trasmissione informativa “Info3” e nel 2007 membro fondatore e capo di DRS 4 News.
Moderatrice di “HeuteMorgen” e conduttrice della propria talk-trasmissione “Korrespondentenrunde”.
Nel contempo ha svolto volontariati presso diversi giornali basilesi, moderatrice televisiva a Tele Basel e SF DRS e un anno nella Comunicazione di Caritas Svizzera.


Giovedì 16 marzo – “Le caratteristiche R/TV oltre Gottardo”

Di sicuro parleremo di un punto che ci unisce: la professione del giornalista sta cambiando a tempo di record sia in Ticino come anche oltre Gottardo. Il futuro appartiene a giornalisti multimediali che lavorano in modo interdisciplinare.
Poi tra l’altro parleremo di due punti che ci distinguono: Fare giornalismo nella svizzera tedesca vuol dire rispettare venti cantoni con costituzioni, parlamenti, governi, organi giurisdizionali diversi. E fare giornalismo nella svizzera tedesca vuol dire decidere in quale “lingua” pubblicare il proprio lavoro (in Radio/TV): “Schwizerdütsch” o “Hochdeutsch”? Questo dilemma molto spesso pone anche limiti al intercambiabilità dei “pezzi” e costringe a fare lo stesso lavoro due volte.

Libri e siti internet: