Antonio Civile

Antonio Civile, classe 1976, sposato, due figli, si è avvicinato al mondo del giornalismo già ai tempi del Liceo. Studi a Friborgo in scienze economiche e all’Istituto di giornalismo.
Ha iniziato l’attività nel 1997 con il primo stage al Giornale del Popolo dove dal 1999 ha lavorato a tempo pieno per la cronaca di Bellinzona e Valli.
Nel 2004 il passaggio al Corriere del Ticino, sempre in cronaca. Per la stessa testata, dal 2008 al 2012 ha curato la nascita e come caposervizio ha coordinato la redazione del sito internet.
Nel 2012 il passaggio alla RSI, ancora in cronaca alla redazione del Quotidiano, con funzione di capo edizione. Da aprile 2016 ha assunto il coordinamento dell’offerta online della RSI, con responsabilità sulla parte editoriale per web e social media e sul settore di sviluppo e gestione dei sistemi informatici dedicati al web.


Sabato 11 marzo – “Come scrivere di noi”

Giornalismo in cronaca: ovvero, la madre di tutte le pratiche giornalistiche. Alcuni consigli utili, frutto dell’esperienza e mai della teoria, per muoversi nel giornalismo di base. E alcuni esempi di errori clamorosi di casa nostra.

Due libri sempre utili:

  • Manuale di giornalismo, di Alessandro Barbano, Vincenzo Sassu, Laterza, 2012
  • Te lo dico con parole tue. La scienza di scrivere per farsi capire, di Piero Bianucci, Zanichelli, 2007

Un sito web: