Aldina Crespi

Dopo la laurea in Lettere all’Università di Pavia, nell’87 ha iniziato il suo percorso giornalistico alla RSI.
È entrata a far parte dapprima della redazione esteri del Settore Informazione della Radio, per poi passare, dopo qualche anno, alla redazione del Telegiornale. In questo ambito ha realizzato diversi reportage all’estero, confrontandosi poi con la conduzione televisiva e con la gestione di una redazione. In seguito ha lavorato come conduttrice di programmi di approfondimento e di documentaristica (360 e Storie), per dedicarsi infine esclusivamente alla produzione televisiva di programmi di intrattenimento.
Attualmente è responsabile dei programmi giornalistici del Dipartimento Intrattenimento, che comprende programmi sia radiofonici, che televisivi, con le relative declinazioni online.


Venerdì 5 maggio – “L’intervista: tipologia e approccio”

L’intervista è certamente un genere giornalistico tanto importante quanto complesso da capire e padroneggiare. Difficile e pieno d’insidie che, in nessun caso, possono essere sottovalutate, nemmeno nelle situazioni apparentemente più agevoli.

Il più sicuro aiuto nella realizzazione di un’intervista (qualsiasi tipo di intervista) sta nella consapevolezza di questa difficoltà, e quindi, nel lavoro e nella preparazione, oltre che nel ricorso ad alcune “tecniche” specifiche.

Sì, ma per arrivare dove? Cos’è un’intervista e come la possiamo definire? E, soprattutto, qual è l’intervista riuscita? Quando, in quali casi, possiamo riconoscere che un’intervista è “buona”? Cosa ci permette di dirlo? E come dobbiamo attrezzarci per realizzarla?

Il corso si prefigge di riflettere ad ampio raggio sulle questioni di fondo che l’intervista pone (tipologie, preparazione, pre-colloquio, colloquio, uso del materiale raccolto), senza dimenticare – nel limite del possibile – un momento di esercitazione pratica.

Bibliografia: