Gerhard Lob

Gerhard Lob
Nato nel 1961 a Karlsruhe (Germania), dopo la maturità inaugura un periodo di nomadismo intellettuale, passando un anno di studi negli Stati uniti, per poi tornare in Germania e ottenere un Master in musicologia, filosofia e italiano presso l’Università Freiburg.
Comincia la sua avventura giornalistica in Svizzera italiana, come redattore e poi direttore della “Tessiner Zeitung” a Locarno, città nella quale si è sposato e dove attualmente vive, poi presso l’agenzia telegrafica svizzera (ats) e in seguito come giornalista freelance e corrispondente per varie testate della Svizzera tedesca (Tagesanzeiger e vari altri).
Oggi lavora principalmente per testate come la Aargauer Zeitung o la Luzerner Zeitung e per la radio SRF cura da diversi anni la trasmissione settimanale “Die Woche in Tessin und
Romandie” per la parte ticinese.

Spiegare il Ticino alla Svizzera – 26 settembre 2020

Nicole della Pietra e Gerhard Lob spiegheranno il loro modo di lavorare a distanza con le rispettive redazioni. I partecipanti avranno un’idea di come è essere un corrispondente lontano dalla centrale, che può essere diverso nel modo di funzionare, con delle sensibilità culturali diverse, ecc., a dipendenza del media per il quale si lavora.

Parleranno anche dello sviluppo del panorama mediatico in Svizzera interna e Romandia, sviluppo che naturalmente influisce molto sul ruolo del corrispondente regionale.