Giuseppe Bucci

Laureato in Scienze politiche all’Università di Losanna.

Dal 1997 al 2000 ha lavora a “la RegioneTicino” in qualità di redattore, corrispondente parlamentare e responsabile delle pagine “Svizzera”.

Dal 2000 lavora alla RSI in qualità di redattore, corrispondente a Roma, inviato all’estero, capo edizione e conduttore, attualmente responsabile della redazione Albachiara/Modem.


Sabato 8 aprile – “Verifica delle fonti nell’epoca del web”

Le fonti sono fondamentali per il lavoro del giornalista . Sono le fonti che  ci permettono di accertare se un fatto è credibile oppure no, se un fatto può diventare notizia oppure no. Gestire e verificare le fonti però è diventato sempre più complesso. E la ragione è sempre quella: i social network, Internet. Da una parte la quantità di informazioni (e fonti) in circolazione, dall’altra  la velocità imposta dall’informazione online. Come gestire le fonti? Come verificare una notizia? Di questo parleremo tra regole base sempre valide e dritte per un uso intelligente di strumenti come Twitter e Facebook.

Bibliografia:

  • Verification Book. La guida defnitiva alla verifca dei contenuti digitali per coprire le emergenze, European Journalism Center (pdf gratuito)